Il 2022 è stato un anno a dir poco speciale e, con la cancellazione di Baselworld, Rolex ha dovuto presentare i suoi nuovi modelli – tra cui il nuovo Submariner 41 mm – più tardi, a settembre. Quest’anno, che vedrà Rolex partecipare per la prima volta a Watches & Wonders, tornerà il normale ritmo di lancio, il che significa che vedremo una nuova collezione nell’aprile 2021. E questo significa anche che noi di MONOCHROME abbiamo dovuto tornare al tavolo da disegno per quello che è diventato un appuntamento classico: le previsioni. Sulla scia di quanto presentato l’anno scorso, iniziamo le nostre Previsioni Rolex 2021 con quello che pensiamo sarà il pezzo forte dell’anno, una nuovissima collezione Rolex Explorer II, aggiornata con una nuova meccanica e una lunetta in ceramica nera spazzolata.
SI PREGA DI NOTARE CHE QUESTO ARTICOLO È FRUTTO DELLA NOSTRA IMMAGINAZIONE. SI TRATTA SOLO DI PREVISIONI. NULLA È UFFICIALE. SI BASA SULLE NOSTRE ASPETTATIVE E ANALISI.
Indovinare cosa Rolex lancerà è diventato un rituale per noi e ci piace fare queste previsioni tanto quanto immaginiamo piaccia a voi scoprirle. Tuttavia, ci piace anche prendere la cosa piuttosto sul serio e ci impegniamo a fondo nella ricerca di ciò che potrebbe essere lanciato dalla corona. Vedere le ultime novità di Rolex non è sempre facile e, in effetti, il marchio può talvolta essere imprevedibile… o molto tradizionale. Ad esempio, la collezione Submariner dello scorso anno era attesa da tempo e il risultato è stato sicuramente molto conservativo. Quindi, cosa abbiamo immaginato per queste Previsioni Rolex 2021? Beh, innanzitutto non le pubblicheremo tutte in una volta, ma vi mostreremo gradualmente nel corso della prossima settimana diversi modelli che potrebbero essere presentati quest’anno. Oggi iniziamo con un modello importante: un nuovo Explorer II.
Quindi, la grande domanda: perché un nuovo Rolex Explorer II? Il motivo è piuttosto semplice e due cose possono spiegare perché noi di MONOCHROME pensiamo che il 2021 sarà l’anno dell’Explorer. Innanzitutto, il Rolex Explorer II originale, presentato con la referenza 1655, è stato introdotto nel 1971. Quest’anno, il modello celebrerà il suo 50° anniversario e sappiamo che Rolex, di tanto in tanto, ama celebrare questi giubilei e anniversari per rinfrescare un modello.
La seconda ragione è più strategica. Osservando l’intera gamma di orologi sportivi Rolex, si può notare che la maggior parte di essi è stata aggiornata di recente: Daytona nel 2016, Sea-Dweller, Sky-Dweller e Yacht-Master II nel 2017, GMT-Master II e DeepSea nel 2018, Yacht-Master e GMT-Master II (di nuovo) nel 2019, Submariner nel 2020. Rimangono quindi due collezioni che non sono ancora state aggiornate con i movimenti 32xx: il Milgauss e l’Explorer (I e II). Ciò si riflette anche sulle vendite e sull’appetibilità di questi modelli, notoriamente meno ricercati rispetto alla maggior parte degli altri orologi sportivi di Rolex.
Per questo motivo, riteniamo che sia giunto il momento per il marchio di dare una ventata di freschezza alla collezione Explorer, a partire dall’Explorer II. L’integrazione di un nuovo movimento è un elemento di cui non si può dubitare in merito a questo potenziale aggiornamento. L’attuale Explorer II 216570 è dotato di funzione GMT ed è alimentato dal Calibro 3187, un aggiornamento del Calibro 3186 presente nel vecchio GMT-Master II (soprattutto con un diametro maggiore, a causa della diversa posizione della data). Allo stesso modo, questo nuovo Explorer II potrebbe essere dotato di un aggiornamento del Calibro 3285 presente nei modelli GMT-Master II di ultima generazione. Anche in questo caso, il calibro sarebbe leggermente più grande e potrebbe essere denominato Calibro 3287. Sarà dotato del nuovo scappamento Chronergy e di una riserva di carica prolungata di circa 70 ore. Questo aggiornamento sarà indicato sul quadrante con il nuovo logo “Swiss Made” con coroncina centrale.
Ma che dire del design dell’orologio? Per le nostre Previsioni Rolex 2021, abbiamo immaginato un aggiornamento visivo relativamente morbido. La cassa manterrebbe l’attuale diametro di 42 mm, che separa questo orologio dal resto degli orologi da 40/41 mm e aggiunge una sensazione di strumentalità. Anche il quadrante, sempre disponibile in bianco o nero, manterrebbe lo stesso layout con lancette e indici in grassetto e, naturalmente, l’iconica lancetta arancione del doppio fuso orario. Negli ultimi tempi Rolex si è dimostrata piuttosto timida per quanto riguarda i quadranti, con aggiornamenti minimi sui nuovi Submariner o GMT-Master II. Inoltre, la finitura interamente spazzolata della cassa e del bracciale sarà mantenuta.
Ciò che potrebbe essere aggiornato su questo Rolex Explorer II 2021 è la lunetta. Essendo il 50° anniversario del modello, ci piacerebbe che il marchio riproponesse il layout della Ref. 1655, con incisioni più sottili. Ciò significa fusi orari pari con numeri e fusi orari dispari indicati da linee sottili. Ma l’evoluzione principale riguarderebbe il materiale: questo orologio potrebbe essere dotato di una lunetta in ceramica nera non girevole. Tuttavia, poiché la superficie radialmente spazzolata della lunetta fa parte di questo modello dal 1971, ha senso offrire una ceramica spazzolata e non lucida – quest’ultima renderebbe questo modello troppo simile a un GMT-Master II, e anche troppo lussuoso.
Cosa ne pensate di questo possibile Rolex Explorer II 2021? Condividete le vostre opinioni nella sezione commenti. E restate sintonizzati domani, perché vi forniremo altre previsioni!
评论
发表评论