跳至主要内容

Eleganza classica, il Rolex Oyster Perpetual 41 argento e nero

L’anno scorso repliche rolex ha introdotto un nuovo formato da 41 mm nella sua famiglia di Oyster Perpetual. Conosciuto come Oyster Perpetual 41 (referenza 124300), il nuovo diametro di 41 mm sostituisce i precedenti modelli da 39 mm. L’Oyster Perpetual 2020 41 è disponibile con sette diverse opzioni di quadrante, e i cosiddetti quadranti colorati “Stella” hanno recentemente guadagnato una grande fama tra i collezionisti. Tuttavia, non tutti sono disposti a indossare quotidianamente un quadrante giallo o rosso brillante. Per fortuna, la collezione Rolex Oyster Perpetual 41 comprende anche questi attraenti modelli “nero brillante” e argento con accenti d’oro. Questo modello di base a tre vie, semplice e senza pretese, che ha appena compiuto 90 anni, è l’emblema di un orologio per tutti i giorni, progettato per durare tutta la vita, in particolare in queste versioni classiche ed eleganti.

Rolex Oyster Perpetual 41 124300

RESISTENTE MA ELEGANTE

Il nuovo Oyster Perpetual 41 è un classico come pochi. Non è un orologio sportivo elegante o un orologio sportivo da sera, ma è la quintessenza di Rolex. L’OP è uno dei miei modelli Rolex preferiti. Spesso ed erroneamente trascurato (vedi riquadro), l’orologio ha una solida struttura utilitaria con la giusta dose di eleganza per diventare l’orologio “perpetuo” di tutti i giorni.

2020 Rolex Oyster Perpetual 41 Stella 124300
Alcuni dei modelli dai colori vivaci, i cosiddetti Oyster Perpetual 41 “ispirati alla Stella”, sono stati realizzati in modo da poter essere utilizzati in modo ottimale.

Quando è stato lanciato nel 2020, il nuovo OP 41 si è presentato con una serie di quadranti dai colori forti, detti “ispirati alla Stella”, che sono apparsi per la prima volta a bordo dei modelli Day-Date negli anni Settanta. I modelli neri e argento che ho fotografato sono, a mio avviso, quelli che meglio conservano lo spirito classico e senza tempo dell’OP, che non passerà di moda da un giorno all’altro.

Una storia di due ostriche

L’Oyster è il più semplice e accessibile degli orologi Rolex. Spesso eclissato dal glamour dell’alta velocità e dalle storie avventurose dei modelli professionali del marchio, il ruolo dell’Oyster Perpetual come precursore di tutti gli orologi Rolex non può essere trascurato. Nel 1905, quando viveva a Londra, il fondatore Hans Wilsdorf individuò una nicchia di mercato per orologi da polso affidabili e di qualità. Dominati dall’orologio da tasca, gli uomini erano riluttanti a indossare bracciali considerati femminili, convinti che qualsiasi cosa più piccola di un orologio da tasca avrebbe comportato una minore precisione. Wilsdorf si impegnò a dimostrare che si sbagliavano. Investendo in movimenti svizzeri di alta qualità provenienti da Bienne, nel 1914 ottenne il primo cronometro da polso al mondo dalla Svizzera e un certificato di precisione di Classe A dall’Osservatorio Kew di Londra.

Daily Mail, 1927
First Oyster Perpetuel, 1931

La storia racconta che il momento “Eureka” di Wilsdorf si verificò durante una cena, mentre stava sgusciando un’ostrica. Ispirato dall’ostrica, Wilsdorf sviluppò il primo orologio impermeabile e antipolvere al mondo nel 1926 e lo mise alla prova durante una nuotata attraverso la Manica nel 1927, appuntato al costume da bagno di Mercedes Gleitze. Grazie all’impermeabilità e alla qualità, era giunto il momento di creare un movimento in grado di ottenere l’energia dai soli movimenti del polso di chi lo indossa. Unendo tutti gli sviluppi più innovativi, nel 1931 il prodotto finale divenne noto come Rolex Oyster Perpetual.

ELEGANZA E SOBRIETÀ

Sia il modello “nero brillante” che quello “argento con accenti d’oro” presentano un’attraente finitura a raggi di sole che crea delicati riflessi di luce che si sprigionano dal centro del quadrante. La lucentezza setosa del modello argento è spettacolare se osservata da vicino.

Rolex Oyster Perpetual 41 124300
Rolex Oyster Perpetual 41 bright black dial 124300-0002 - review
Rolex Oyster Perpetual 41 silver dial 124300-0001 - review

La solida simmetria che caratterizza il PO è consolidata dalle lancette e dagli indici diritti. Le lancette e gli indici del quadrante nero sono in oro bianco 18 carati, mentre quelli del quadrante argentato sono in oro giallo 18 carati, tutti trattati con il Chromalight proprietario di Rolex (tranne la lancetta dei secondi) che si illumina di blu al buio. Per approfondire il tema dell’oro, nella versione argentata si possono notare piccole macchie dorate a forma di quadrato sopra gli indici, che aggiungono un ulteriore tocco di eleganza. Uno degli aggiornamenti più evidenti di questa nuova collezione è l’integrazione di indici a doppio braccio a ore 3, 6 e 9, per riempire l’ampio spazio offerto da questo quadrante solo tempo.

Rolex Oyster Perpetual 41 silver dial 124300-0001 - review
Rolex Oyster Perpetual 41 bright black dial 124300-0002 - review
Rolex Oyster Perpetual 41 bright black dial 124300-0002 - review

La cassa da 41 mm ha un’altezza di 12 mm e il profilo dolcemente curvo della famiglia Oyster Perpetual che si adatta così bene al polso. Alcuni appassionati di orologi hanno ritenuto che questo diametro maggiorato fosse in qualche modo esagerato per un modello solo tempo, preferendo quindi il vecchio diametro di 39 mm. Di certo l’orologio guadagna in presenza ciò che ha perso in eleganza e le dimensioni rendono l’orologio più evidente. Ciononostante, la cassa ridisegnata ha una forma piacevole e, se si desidera un’ulteriore dose di raffinatezza, l’opzione da 36 mm la porterà sicuramente.

Rolex Oyster Perpetual 41 bright black dial 124300-0002 - review

L’Osytersteel utilizzato per la cassa (in pratica, acciaio inossidabile 904L) presenta finiture spazzolate e lucide. La lunetta piatta e inclinata, ad esempio, e i lati della cassa presentano una lucidatura brillante, mentre il bracciale Oyster a tre maglie è spazzolato. L’impermeabilità è di 100 metri e la corona e il fondello sono avvitati.

Rolex Oyster Perpetual 41 silver dial 124300-0001 - review

CALIBRO 3230

Il Rolex Oyster Perpetual 41 si aggiunge alla famiglia di orologi dotati del calibro 3230 di ultima generazione, tra cui il modello 2020 36 mm OP e il Submariner No Date. Con le sue credenziali di cronometro superlativo (certificato COSC e certificato internamente dopo la cassa), il calibro 3230 offre una precisione di -2/+2 secondi al giorno, il doppio di quella di un cronometro ufficiale. Dotato di scappamento Chronergy e di un bariletto ad alta capacità, il movimento offre una robusta riserva di carica di 70 ore, ha proprietà antimagnetiche (spirale Parachrom blu) e di assorbimento degli urti (Paraflex) ed è caricato con un nuovo e più veloce modulo a carica automatica su cuscinetti a sfera.

Rolex Oyster Perpetual 41 silver dial 124300-0001 - review

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Entrambe le versioni del Rolex Oyster Perpetual 41 – ref. 124300-0001 per il quadrante Silver e 124300-0002 per il quadrante Bright Black – sono vendute allo stesso prezzo: 5.500 EURO. Un tempo gli Oyster Perpetual erano facili da reperire sul mercato, ma con l’attuale febbre per tutto ciò che riguarda Rolex, anche questi modelli a tre lancette potrebbero risultare sfuggenti – in particolare quelli colorati, che sono sorprendentemente ricercati…

评论

此博客中的热门博文

Nuove versioni di Submariner, Daytona e Sea-Dweller

Dopo quelli che ci aspettiamo saranno i principali lanci di Rolex per il 2021, ovvero le evoluzioni dell ‘Explorer II con nuova lunetta in ceramica e dell’Explorer 1 con nuovi diametri della cassa e un possibile quadrante Polar, continuiamo la nostra serie di Previsioni Rolex 2021. Tradizionalmente, Rolex si concentra su un lancio importante all’anno, ma presenta anche alcuni modelli aggiuntivi, di solito evoluzioni di orologi esistenti. Nel 2020, ad esempio, l’argomento principale era il nuovo Submariner, ma c’erano anche nuovi modelli Oyster Perpetual e Sky-Dweller. Quest’anno, ci aspettiamo che Rolex introduca ancora più lusso nella sua collezione con nuove edizioni del Submariner Date, del Cosmograph Daytona e del Sea-Dweller. SI NOTI CHE QUESTO ARTICOLO È FRUTTO DELLA NOSTRA IMMAGINAZIONE. SI TRATTA SOLO DI PREVISIONI. NULLA È UFFICIALE. SI BASA SULLE NOSTRE ASPETTATIVE E ANALISI. NUOVO ROLESOR DAYTONA GIALLO E EVEROSE IN CERAMICA Iniziamo queste...

I 50 migliori marchi di orologi svizzeri del 2020... e l'invincibile egemonia di Rolex

Il 2020 è stato un anno difficile per l’industria orologiera svizzera e per l’intero mercato del lusso. Come abbiamo riferito di recente, il settore ha dovuto affrontare il calo più marcato dal 2009, con un crollo delle esportazioni del 21,8% in valore, al di sotto del livello del 2011. Certamente la pandemia COVID-19 ha avuto un forte impatto sull’industria orologiera. Tuttavia, nel 2020 non c’è stato solo un calo delle vendite. Come sempre accade in caso di crisi, ci saranno perdenti e vincitori, marchi che crolleranno e marchi che usciranno dalla situazione ancora più forti. Grazie a un’analisi dettagliata del mercato svizzero degli orologi pubblicata da Morgan Stanley Research, in collaborazione con Oliver Müller/LuxeConsult, possiamo ora dare un’occhiata più da vicino e più completa a ciò che è realmente accaduto nel 2020… Aumento della polarizzazione,  premiumisation , forte resistenza dei marchi privati, dati dettagliati relativi ai primi...