Dopo la nostra visione di quello che potrebbe essere il nuovo Rolex Explorer II, continuiamo le nostre Previsioni Rolex 2021 con un altro membro della famiglia Explorer, il classico orologio da avventuriero del marchio, l’Explorer I. Uno dei pochi orologi del marchio senza movimento di nuova generazione e che non è stato aggiornato da molti anni (a parte una piccola modifica alle lancette nel 2016), pensiamo che sia giunto il momento per la Corona di dare a questo orologio, uno dei nostri modelli preferiti, un tocco contemporaneo. Diamo quindi un’occhiata a quello che secondo noi potrebbe essere il nuovo Rolex Explorer 1 per il 2021, con più opzioni disponibili rispetto al passato.
SI PREGA DI NOTARE CHE QUESTO ARTICOLO È FRUTTO DELLA NOSTRA IMMAGINAZIONE. SI TRATTA SOLO DI PREVISIONI. NULLA È UFFICIALE. SI BASA SULLE NOSTRE ASPETTATIVE E ANALISI.
Nato nel 1953, il Rolex Explorer è uno degli orologi più longevi della collezione. Legato al primo tentativo di raggiungere la vetta dell’Everest, l’orologio è sempre stato associato all’esplorazione e all’avventura. Robusto, semplice ma con una certa eleganza classica, l’Explorer ha subito diverse evoluzioni. Il primo importante aggiornamento risale alla fine degli anni ’80, quando Rolex introdusse la referenza 14270, dotando l’Explorer di un quadrante lucido e di indici applicati. Il secondo cambiamento significativo è avvenuto nel 2010. Con la referenza 214270, Rolex ha aumentato per la prima volta le dimensioni della cassa, passando da 36 mm agli attuali 39 mm. Infine, nel 2016, Rolex ha corretto l’Explorer 214270 con la versione Mk2, riportando gli indici luminosi 3-6-9 e lancette opportunamente allungate.
Per anni è stata disponibile una sola versione dell’Explorer 1, in 39 mm, con cassa in acciaio e quadrante nero. Per le nostre Previsioni Rolex 2021, ci aspettiamo che questa situazione cambi e che la Corona aggiunga facilmente altre opzioni al suo orologio da avventuriero.
Innanzitutto, il Rolex Explorer 1 per il 2021 potrebbe essere disponibile in due dimensioni. Dopo l’aggiornamento dell’Oyster Perpetual nel 2020, con una cassa da 36 mm e una da 41 mm, ci aspettiamo che lo stesso avvenga per l’Explorer 1. Queste due collezioni avrebbero in comune cassa e bracciale, con proporzioni identiche. Le due collezioni avrebbero le stesse casse e gli stessi bracciali, con proporzioni identiche. Rispetto all’attuale edizione da 39 mm, la cassa sarebbe leggermente più sottile, con anse e lunetta più sottili, ma con un diametro complessivo aumentato o ridotto, a seconda della versione.
Se questo ha senso dal punto di vista strategico, sfruttando il trend degli orologi più grandi e anche più piccoli, noi di MONOCHROME speriamo segretamente che Rolex mantenga intatto il diametro di 39 mm dell’Explorer 1… La cassa da 41 mm dei nuovi modelli OP è in qualche modo sbilanciata e sembra sovradimensionata, mentre 39 mm è estremamente versatile e comoda per la maggior parte dei polsi maschili. Tuttavia, se alla collezione venisse aggiunta un’opzione di 36 mm, la situazione cambierebbe drasticamente.
Per quanto riguarda il quadrante di questo Rolex Explorer 1 2021, non ci sembra che il marchio abbia apportato grandi cambiamenti. A parte le dimensioni aggiornate, le lancette, i numeri e gli indici rimarrebbero visivamente identici. Ciò che è quasi certo è che se Rolex deciderà di aggiornare questo orologio, sarà dotato del movimento di ultima generazione: il Calibro 3230. Presente anche nel Submariner senza data o nelle edizioni da 41 e 36 mm dell’Oyster Perpetual, questo moderno movimento è dotato di scappamento Chronergy e di una riserva di carica estesa a 70 ore.
Queste Previsioni Rolex 2021 sono anche un modo per esprimere i nostri desideri e sogni, e anche quest’anno torniamo alla nostra idea del Polar Explorer. Con questo esemplare di Oyster Perpetual 39, Rolex ha dimostrato che un quadrante bianco opaco su un orologio solo tempo è una combinazione straordinaria. Per questo motivo, vorremmo utilizzare queste previsioni per inviare un’altra richiesta a Rolex, chiedendo alla Corona di prendere in considerazione la realizzazione di un’edizione Polar dell’Explorer 1. E poiché potrebbe far parte della collezione 2021, sarebbe disponibile anche in 41 mm e 36 mm e alimentato dal Calibro 3230.
Cosa ne pensate di queste previsioni? Pensate che Rolex aggiornerà l’Explorer I? Vi piace l’idea di poter scegliere tra i diametri 41 o 36 mm? E desiderate segretamente una versione con quadrante bianco? Condividete le vostre opinioni nella sezione commenti. E restate sintonizzati domani, perché vi faremo altre previsioni!
评论
发表评论